Il Ristorante Bar PizzeriaLa Fregola” nei pressi di Candiolo (TO) nasce da una pluridecennale esperienza, nel settore della ristorazione, costruita sulla passione per la gastronomia sarda e su uno studio attento e sapiente dei sapori.
Le nostre creazioni vengono preparate attraverso un’importante concezione, ossia, non debbano essere presenti, in un piatto, più di cinque ingredienti. Tale scelta permette al palato di distinguere meglio i sapori che scaturiscono da ciascuno di essi e di apprezzarne meglio la loro combinazione.

Tutti gli ingredienti utilizzati sono prodotti locali importati dalla Sardegna. Si adoperano oli, vini e formaggi di produzione rigorosamente locale. Il punto di forza del ristorante è rappresentato dalla qualità e freschezza del pesce proveniente direttamente dal Mar Tirreno e nello specifico dalla costa della Regione Sardegna.

Con 70 posti disponibili all’interno della sala, il Ristorante si presenta come un locale curato nei minimi dettagli, arredato e rifinito con gusto ed originalità. Gli interni trasmettono immediatamente la sensazione di un ambiente accogliente e familiare.

LE ORIGINI DELLA FREGOLA. TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

La fregula, detta anche fregua o freula è un tipo di pasta di semola prodotto in Sardegna.

La fregula, disponibile in varie dimensioni, è prodotta per “rotolamento” della semola entro un grosso catino di coccio e tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri. Una preparazione tipica della fregula è con il condimento di telline.

La produzione della fregula ha origini certamente antiche. Il primo documento storico a farne menzione è lo Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania risalente al XIV secolo, in cui si regolamenta la preparazione, che doveva avvenire rigorosamente dal lunedì al venerdì, per potere destinare ai campi l’acqua del sabato e della domenica.

CHE TIPO DI RICETTE SI PREPARANO CON LA FREGOLA SARDA?

La ricetta più conosciuta per preparare la fregola è quella con le arselle, ovvero le vongole: una sorta di minestra brodosa e con pomodoro a base di fregola e vongole. La Fregola si sposa bene inoltre con: ceci e pancetta, melanzane, paella algherese, cozze vongole e ceci, lenticchie, broccolo romanesco etc etc



Copyright © Bar Ristorante Pizzeria LA FREGOLA - Tutti i diritti riservati - P.IVA 11638460011 | Privacy Policy